GIOVANE MUSICA SVIZZERA 2018

Chiesa Evangelica Riformata
il sabato alle ore 16:00

6 ottobre 2018
QuartettoConsonante
Conservatorio della Svizzera italiana
classe di musica da camera del M° Taisuke Yamashita
Veronika Miecznikowski e Jing Zhi Zhang, violini
Jone Diamantini, viola
Maura Rickenbach, violoncello
musiche di Antonín Dvořák, Franz Joseph Haydn e Dmitri Shostakovich

Il Quartetto d’archi Consonante formatosi tra gli allievi del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e curato dal M° Taisuke Yamashita è attivo dal 2014. Ha avuto occasione di esibirsi in diverse rassegne musicali svizzere e italiane. Tra cui i concerti al LAC di Lugano, all’Auditorium del Museo del violino di Cremona, nella rassegna “Progetto giovani” di Mendrisio, nella Stagione AMIC di Lugano, nella stagione “TalentiMenoVenti” dell’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho e presso l’Auditorium di Cinisello Balsamo in Italia: Veronika Miecznikowski, violino I – Jing Zhi Zhang, violino II – Jone Diamantini, viola e Maura Rickenbach, violoncello.

20 ottobre 2018
Trioresque
Haute Ecole de Musique de Genève
classe di musica da camera del M° Jean-Jacques Balet
Lucille Laguian, oboe/oboe d’amore
Lola Allegrini, violoncello
Mathis Calzetta, pianoforte
musiche di Robert Schumann e Max Bruch

Trioresqueè un trio atipico composto dall’oboe e l’oboe d’amore di Lucille Laguian, dal violoncello di Lola Allegrini e il pianoforte di Mathis Calzetta. Nato un anno fa grazie dall’amicizia di tre studenti che desideravano suonare e lavorare insieme, il gruppo frequenta la classe di musica da camera presso l’Università della Musica di Ginevra con Jean-Jacques Balet. L’originalità di questa formazione spinge i musicisti ad affrontare un repertorio che non è stato scritto peculiarmente, dando così un aspetto e un nuovo sound alle opere in programma che si uniscono a composizioni originali per le varie combinazioni in duo.

3 novembre 2018
Duo pianistico
Hochschule der Künste Bern
classe di pianoforte del M° Patricia Pagny
Cassie Brecheisen e Simone Cagnasso, pianoforte a quattro mani
musiche di Claude Debussy, Francis Poulenc e Antonín Dvořák

Il Duo pianistico Brecheisen-Cagnasso nasce nel 2017 dopo una Masterclass estiva a Vienna, sia per il repertorio a quattro mani che a due pianoforti. Cassie Brecheisen a 14 anni entra nel Conservatorio di Colmar in Francia sotto la guida di Isabella Tchekushina. Nel 2016 entra alla Hochschule der Künste Bern nella classe della Maestra Patricia Pagny. Simone Cagnasso all’età di 12 anni entra nella scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida dI Andrea Conenna. Nel 2014 prosegue lo studio del pianoforte seguito della Maestra Nora Doallo. Nel 2018 ottiene un Bachelor of Arts in pianoforte alla Hochschule der Künste Bern nella classe di Patricia Pagny. 

Recital pianistico
Conservatorio della Svizzera italiana
classe di pianoforte del M° Anna Kravtchenko
Leonardo De Nigris, pianoforte
musiche di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Fryderyk Chopin
3+2
2+1

Il Recital pianistico è affidato a Leonardo de Nigris, nato a Lugano il 22 settembre 1999. Ha completato il percorso preaccademico presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida della Maestra Grazia Galletta, docente della scuola Jardin Musical di Bellinzona. Leonardo è attualmente iscritto al primo anno del Conservatorio della Svizzera italiana nella classe di pianoforte del M° Anna Kravtchenko. Leonardo ha già partecipato a numerosi concorsi musicali, vincendo in particolare nel 2009 il primo premio della categoria esordienti del concorso Sara Preatoni. Nel 2014 Leonardo è stato invitato ad esibirsi presso l’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho (Italia) nell’ambito della manifestazione “TalentiMenoVenti”.